Personaggi Famosi
Nasce a Zurigo il 12 dicembre 1899 e viene registrato con il nome di Antonio e col cognome Costa della madre non sposata. Bonfiglio Laccabue, nato a Gualtieri emigrato in Svizzera, gli darà in seguito il cognome sposando la madre nel 1901 e rendendolo così cittadino di Gualtieri. A nove mesi viene affidato alla famiglia Gobel, svizzero-tedesca, con cui resterà fino al 1919. Rilevante la figura della matrigna, Elise Hanselmann, svizzera evangelica, a differenza del patrigno, tedesco cattolico, emigrato da Hessen.
Nacque a Gualtieri nel 1907 e fu soprannominato il “pittore contadino” per le sue origini umili e rurali.
Cominciò a dipingere tardi (1947-1948), nel periodo in cui era ricoverato presso l’ospedale di Castelnovo Monti (RE), durante una convalescenza per una malattìa contratta in guerra.
Giovanna Daffini nacque a Villa Saviola di Motteggiana, in provincia di Mantova, nel 1914.
Sin da molto giovane lavorò nella risaie tra Varese e Novara, arrotondando nei periodi di riposo come musicista.
Il padre di Giovanna lavorava come violinista nel cinema muto. Con l’avvento del sonoro divenne un musicista ambulante, facendosi accompagnare dalla figlia.
Verso la fine dell’800, nella zona della bassa reggiana e più precisamente a Santa Vittoria di Gualtieri, prese vita e si diffuse quel genere musicale che si protrasse fino alla metà del ‘900 chiamato Liscio.
Santa Vittoria era l’unica zona in provincia di Reggio Emilia ove durava il sistema del latifondo, sotto il potere dei Greppi, che richiedeva una copiosa quantità di manodopera di braccianti, i quali per l’intera stagione invernale erano disoccupati.
Sant´Alberto degli Avogadri nacque nel 1148, nell’odierna Pieve Saliceto: Il toponimo “Avogadria” deriva dai possessori di terre situate a ovest della Pieve Saliceto, compresa tra Gualtieri e Boretto, chiamati appunto “Avogadri“.